L’opificio è aperto tutti i giorni su appuntamento, sabato e domenica su prenotazione è possibile pranzare o cenare in Agruturismo.
Il nostro opificio agricolo nasce all’interno dell’azienda Cà Du Ratto, un oasi nel parco del Beigua, dove il focus di ogni cosa è la Natura e il rispetto per essa. Mentre l’azienda agricola si occupa di prodotti caseari e coltivazioni biodinamiche, l’opificio invece si interessa alla trasformazione a freddo di liquori e bevande storiche, un connubio che potrete assaggiare ogni fine settimana nel nostro agriturismo, che oltre a godere di una vista mozzafiato in mezzo al verde, vi darà anche la possibilità di conoscere l’azienda, i nostri prodotti e i nostri animali.
Oltre alla cucina infatti, organizziamo anche laboratori e visite guidate!
Ci teniamo sempre a sottolineare che ogni ingrediente dei nostri prodotti è raccolto e lavorato nel pieno rispetto della natura e dei suoi tempi, e proprio a nome di questo è nata la linea di liquori stagionali del nostro opificio: dedicata alle otto feste pagane del raccolto, la Ruota dell’Anno, e per ognuna di esse abbiamo pensato ad un liquore unico al mondo, i cui ingredienti vengono raccolti solamente spontanei, non coltivati, e variano di anno in anno in base a ciò che la natura offre durante le stagioni. Un esempio è il liquore dedicato a Litha, il Solstizio d’Estate, che quest’anno ci ha offerto abbondanza di Rose e di Lavanda.
Oltre a questa particolare linea, ci occupiamo anche di grandi classici, come il Liquore all’Ortica, alle Venti Erbe, al Miele, e il più famoso Belin che Amaro, i cui ingredienti sono le erbe utilizzate nella preparazione del Prebuggun, pietanza tipica della nostra terra, selezionato per ricevere il marchio Genova Gourmet
Marchio affidato anche al Turricolae, la più particolare delle nostre bevande storiche: il vino degli antichi Liguri del periodo pre-romano: la particolarità di questa bevanda è l’aggiunta di acqua di mare, utilizzata anticamente come conservante naturale, gli attribuisce un piacevole sapore leggermente sapido.
Il nostro opificio non è solo il primo produttore italiano di questo vino, ma attualmente anche l’unico: il progetto nasce in collaborazione con l’associazione Antica Liguria “LECSTE”, che si occupa di revocazione storica del popolo Ligure, con la volontà di riportare alla luce le antiche tradizioni con un prodotto unico nel suo genere.
INDIRIZZO E DETTAGLI DI CONTATTO
- Indirizzo: Via Valle Garrone 31, 16010, Rossiglione GE
- Recapito telefonico: +39 346 3217167
- Indirizzo e-mail: porcosarvego@gmail.com
- Sito internet: www.agriturismocaduratto.it
- Orario di apertura: L’opificio è aperto tutti i giorni su appuntamento,
sabato e domenica su prenotazione è possibile pranzare o cenare in Agriturismo