Il Museo Civico della Filigrana “Pietro Carlo Bosio” rappresenta il principale Centro Europeo di Documentazione sulla filigrana, l’arte di lavorare il filo d’oro e d’argento e racconta la storia di una tecnica artistica antichissima, conosciuta dalle più importanti civiltà del passato come egizi, fenici, greci, etruschi e giunta in Italia attraverso scambi culturali, traffici e commerci.
La collezione custodisce circa 200 capolavori realizzati in diversi paesi del mondo e risalenti a epoche differenti: nelle sale sono esposti oggetti provenienti da Europa, Asia, Africa e America Latina. Ogni manufatto riflette il contesto storico, artistico, culturale e religioso del paese di origine facendo emergere una collezione preziosa, ricca e unica nel suo genere.
Il nucleo principale degli oggetti esposti proviene dalla raccolta privata dell’artigiano Pietro Carlo Bosio, il quale in vita viaggiò molto per il mondo alla ricerca di pezzi unici e rari, partecipando anche lui stesso a mostre ed esposizioni di artigianato, contribuendo anche a far conoscere l’eccellente filigrana di Campo Ligure.
A Campo Ligure la filigrana giunse nel 1884 quando l’artigiano filigranista Antonio Oliveri si trasferì nel Borgo e aprì il suo primo laboratorio di produzione, seguito da molti artigiani, rendendo così il paese una vera e propria capitale della filigrana.
Ancora oggi i maestri artigiani campesi portano avanti la tradizione di questa preziosa e raffinata tecnica artistica, tramandando gli antichi saperi dei loro antenati, promuovendo e valorizzando una delle attività artigianali più importanti e famose di uno dei Borghi più belli d’Italia.
Esposizioni e mostre temporanee, pubblicazioni di quaderni e volumi relativi alla cultura del territorio, visite guidate e attività didattiche, conferenze ed eventi culturali ed artistici rendono il ritorno al museo un’esperienza sempre nuova e formativa.
INDIRIZZO E DETTAGLI DI CONTATTO
- Indirizzo: Via della Giustizia 1, 16013 Campo Ligure GE
- Recapito telefonico: +39 010 920099
- Indirizzo e-mail: museo.filigrana@itur.it
- Sito internet: museofiligrana.org
- Orario di apertura:
- Febbraio, Marzo, Aprile, Ottobre e Novembre: Sabato e Domenica: 10.30 – 12.00 e 15.30 – 18.00
- Gennaio, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Dicembre: Venerdì: 15.30 – 18.30 – Sabato e Domenica: 10.30 – 12.00 e 15.30 – 18.30