Il Gruppo Boscaioli di Tiglieto nasce allo scopo di mantenere viva la tradizione dell’Alta val d’Orba, dove da secoli l’attività legata al bosco è stata trainante per l’economia locale.
Sin dai tempi dei Longobardi l’alta valle era conosciuta come “Selva dell’Orba” dove crescevano abbondanti specie arboree, presenti tuttora, come querce faggi, castagni… Più tardi al tempo della repubblica di Genova, parte del patrimonio forestale fu destinato alla creazione dl fasciame per le imbarcazioni della Superba. Si formarono in loco lavoratori e boscaioli specializzati nella produzione del fasciame e di ogni altra parte delle imbarcazioni tanto che molto presto diventarono abili segantini, maestri d’ascia e carpentieri. Allo stesso tempo nelle ferriere locali si formarono diverse generazioni di fabbri (tra i più conosciuti la famiglia Pizzorni detti i “Ziziccu”) che con grande perizia forgiavano scuri ed asce di straordinaria qualità. Con la fine della Repubblica di Genova si esaurì l’attività dei boscaioli legata alla costruzione delle barche tanto che per i Lurbaschi (nome con il quale erano conosciuti gli abitanti dell’alta val d’Orba) iniziò un lungo periodo di emigrazione. L’emigrazione dei Lurbaschi si trasformò in breve per la valle in una vera e propria epopea. Anche grazie al crescente sviluppo della ferrovia i boscaioli si specializzarono soprattutto nella creazione di traversine sulle quali si fissavano le rotaie. Erano molto conosciuti ed apprezzati in Francia, in Germania occidentale ma anche nel nord Africa, in virtù delle colonie francesi e in America del Nord che visitarono con due correnti di migrazione in Nevada. L’epopea dei Lurbaschi, segantini e boscaioli, si esaurì nella seconda metà del novecento lasciando però nella valle tracce profonde riconoscibili ancora oggi.
Il Gruppo boscaioli di Tiglieto ha proprio lo scopo di far conoscere questa storia tanto legata al territorio della valle. Da anni partecipano a manifestazioni in Liguria e non solo, che li vedono impegnati nella squadratura di travi con le asce delle tradizione o alla preparazione di tavole con l’apposita grande sega sul cavalletto. Partecipano altresì alle competizioni del Pentathlon del Boscaiolo (una serie di prove legate al taglio e alla lavorazione del bosco) che li hanno visti primeggiare conquistando per anni il titolo di campioni d’Italia a squadre o individuale. Alcuni di questi “nuovi” Lurbaschi sono stati anche selezionati nella nazionale italiana per partecipare ai campionati mondiali. Nel 2003 hanno organizzato a Tiglieto, in collaborazione con gli enti locali, il campionato italiano di pentathlon del boscaiolo.
INDIRIZZO E DETTAGLI DI CONTATTO
- Indirizzo: Via Cristoforo Colombo 15/1, 16010 Tiglieto GE
- Recapito telefonico: +39 347 5440543
- Indirizzo e-mail: –
- Sito internet: –
- Orario di apertura: –