L’attuale Pro Loco si costituisce nel 1978 quando un gruppo di giovani molto affiatato, composto da una ventina di Rossiglionesi, sente l’esigenza di organizzare manifestazioni che rinnovino alcune tradizioni locali ormai abbandonate e che attirino visitatori anche da fuori paese.
L’attività dei primi anni è quasi frenetica e vengono riprese manifestazioni dimenticate come la festa di Gamundin in valle Berlino, quella della borgata Bogliona con i suoi giochi tra i quali il tradizionalissimo albero della cuccagna, la festa di Sant’Anna e qualche anno dopo il Cantacian a Rossiglione Superiore.
Ma l’attività della Pro Loco non si è limitata alle feste tradizionali, nei primi anni sono state organizzati i Giochi all’aria aperta sulla falsariga di Giochi senza frontiere, il Carnevale con la sfilata dei carri in paese, la Mostra Mercato, Il Babbo Natale che continua da quarant’anni, la corsa podistica Giro delle Ciazze, la gestione dell’Illuminazione del paese nel periodo natalizio.
La prima festa dell’anno è il Carnevale dedicato ai bambini, si svolge dentro la Ex Ferriera in un ambiente riscaldato dove i bambini possono divertirsi con l’animazione ( giochi, balli, etc..) e dopo alla rottura delle 4 pentolacce suddivise tra i bambini dell’asilo, elementari e medie, il tutto accompagnato dalla merenda con le immancabili bugie. La festa si svolge la domenica prima del Carnevale ( martedì ) di pomeriggio.
La seconda festa è la Fragolata che, a parte un periodo di pausa, si tiene dal 1978. Si svolge l’ultima domenica di maggio e, oltre alle fragole protagoniste della festa che si possono gustare al naturale, con zucchero e limone, con la panna, con il vino e con l’aceto balsamico, ci sono anche le mitiche frittelle del Geo. Si svolge di pomeriggio e partecipano varie associazioni sportive della Valle che presentano i loro piccoli atleti nelle varie discipline, dal gruppo ciclistico Valle stura, alla ginnastica artistica, al pattinaggio di Campo Ligure e Masone, al gruppo ippica Varina, al sabato di Giulio e altre associazioni che si alternano nel corso del pomeriggio. Da non dimenticare la lotteria delle piante con i famosi tappi colorati. Inoltre partecipano le aziende della Valle Stura con un mercatino a km zero, dove si possono gustare i vari prodotti.
Si svolge ai primi di giugno dedicata ai bambini con animazione gonfiabili balli e tanto altro il tutto accompagnato con le immancabili frittelle dolci o salate.
Una delle feste più importanti che si svolge nelle aziende agricole di Rossiglione dove seguendo un itinerario prestabilito si possono gustare prodotti a km. 0 e piatti tipici il tutto accompagnato con vari intrattenimento sportivi, animazione canti e balli per tutto il giorno. Si svolge l’ultima domenica del mese di giugno e per tutto il giorno si è immersi nella natura e nella realtà agricola dove di possono visitare i vari animali delle aziende e acquistare i loro prodotti.
Nata nel 2015 con il nome di “Correndo lungo il Berlino” grazie ad un’iniziativa dell’A.S.D. Ovada In Sport, la StraBerlino è una corsa podistica estiva (in programma il secondo venerdì di luglio alla sera), interamente in asfalto con un percorso di 6 km che si snoda lungo il corso del torrente Berlino. La Pro Loco Rossiglione organizza la manifestazione fin dalla prima edizione gestendo il punto ristoro a metà percorso e tutta la fase legata al rinfresco finale con i prodotti del territorio e alla sempre ricca premiazione. Dal 2016 ad Ovada In Sport si è affiancata nell’organizzazione anche l’A.S.D. Corrinvallestura (che organizza con grande successo il Memorial Giabbani a Masone e il Trail della Filigrana a Campo Ligure) che, oltre alla parte relativa ai premi, a partire dall’anno successivo ha preso completamente in mano gli aspetti legati alla gestione sportiva dell’evento raddoppiando i partecipanti e portandoli stabilmente attorno ai 150! La StraBerlino fa parte del circuito podistico del Trofeo Valli Stura e Orba oltre che di quello UISP Genova ed è ormai diventata un importante appuntamento annuale per tutti gli appassionati podisti genovesi e alessandrini.
Clicca qui per vedere tutte le FOTO
Naturalmente la festa più importante è stata la Castagnata che è stata ideata ex-novo nell’intento di rinnovare l’antica tradizione della cottura delle caldarroste effettuata con i “valoi” nei costumi tradizionali del nostro paese. Il successo sempre maggiore che l’ha contrassegnata è dimostrato dall’affluenza di migliaia di persone tutti gli anni e dal raggiungimento della 42° edizione.
Si svolge nel pomeriggio del 31 ottobre nella ex Ferriera con il classico dolcetto o scherzetto. E’ presente attività di animazione e giochi per bambini con merenda e musica
Questa festa antichissima si svolge il pomeriggio del 24 dicembre, quando i volontari della Pro loco, con l’aiuto dei mezzi del Comune, portano i regali direttamente nelle case dei bambini.