Il Museo è ospitato nell’ex convento agostiniano del XVI secolo, nel cuore del Centro Storico. Nato negli anni ’70 ospita i materiali raccolti dal collezionista e appassionato di storia e cultura locale Andrea Tubino.
Il museo offre al visitatore diverse chiavi di lettura e percorsi tematici: archeologia del territorio, siredurgia in Valle Stura, usi e attività locali, storia dell’illuminazione. Le collezioni presentano statuine presepiali, fossili, minerali e tanti oggetti capaci di stimolare l’interesse del curioso e dello specialista. Una biblioteca tematica sul territorio ed un archivio storico di documenti e fotografico, sono consultabili a ricercatori e appassionati.
Esposizioni e mostre temporanee, pubblicazioni di quaderni e volumi relativi alla cultura del territorio, visite guidate e attività didattiche, conferenze ed eventi culturali ed artistici rendono il ritorno al museo un’esperienza sempre nuova e formativa.
INDIRIZZO E DETTAGLI DI CONTATTO
- Indirizzo: Piazza Castello 2, 16010 Masone GE
- Recapito telefonico: +39 010 926210/ +39 347 1496802
- Indirizzo e-mail: museomasone@gmail.com
- Sito internet: –
- Orario di apertura: Sabato e domenica 15.30-18.30. Possibilità di visite infrasettimanali per scuole e gruppi prenotando telefonicamente o a mezzo e-mail.